Messaggio di errore

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in omega_links() (linea 290 di /mnt/HC_Volume_3041297/www/unich.rel02.it/sites/all/themes/omega/omega/includes/omega.theme.inc).

Comitato Etico Interistituzionale per la Sperimentazione Animale (CEISA)

CEISA è un organismo interdisciplinare indipendente, riconosciuto dalla regione Abruzzo (legge del 12/01/2016 n. 1), che, attraverso l’educazione del personale addetto, promuove l’applicazione dei principi di riduzione, raffinamento e sostituzione degli animali nella sperimentazione scientifica (principi delle 3R). Inoltre il CEISA fornisce consulenze e pareri, anche in lingua inglese, sui progetti di ricerca che ricadono in fattispecie escluse dal Decreto Legislativo n. 26/2014 del 04/03/2014 artt. 1 e 2.

E’ formato da membri esperti (da 1 a 3 per centro) designati dai tre Atenei della Regione Abruzzo (Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti–Pescara, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi dell’Aquila) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale  Abruzzo e Molise “G. Caporale” di Teramo (Regolamento per il funzionamento del CEISA).

Il CEISA opera su mandato dei Rettori degli Atenei di riferimento e del Direttore Generale dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” di Teramo.

Altre finalità importanti perseguite dal CEISA riguardano: a) la promozione della formazione professionale nel campo della scienza degli animali da laboratorio; b), l’educazione post-laurea nei corsi di dottorato di ricerca afferenti ad ambiti scientifici interessati alla sperimentazione animale.