Finanziamenti Diretti UE

I finanziamenti diretti UE sono rivolti prioritariamente alla crescita degli stati membri attraverso un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva. Queste tre priorità dovrebbero aiutare l’Unione e gli Stati membri a raggiungere alti livelli di occupazione, di produttività e di coesione sociale.

Nei finanziamenti diretti l’UE, per mezzo degli Uffici della Commissione, si rapporta direttamente con il beneficiario (coordinatore di progetto), soggetto giuridico già  identificato con un  PIC number, a seguito di registrazione sul portale ECAS.

I due principali programmi di finanziamento per le università sono:

  • Horizon(2014-2020) - E’ un unico programma che mette insieme tutte le linee di finanziamento nel campo della ricerca e innovazione che precedentemente all’attuale programmazione erano svolte da: Settimo Programma Quadro di Ricerca (7° PQ), Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP), Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET).

I tre obiettivi principali di Horizon 2020 sono individuati nei PILLAR:
1)Excellent Science (link al manuale)
2)Industrial Leadership (link al manuale)
3)Societal Challenges (link al manuale)

  • Erasmus + (2014-2020) - E’ il programma comunitario nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. E’ diviso in tre attività chiave, ognuna delle quali rappresenta un diverso settore: la KA1 è rivolta ai giovani; le altre, KA2 e KA3,  sono rivolte a istituzioni, organizzazioni, associazioni ed enti vari.

Il programma include le attività Jean Monnet e lo Sport

Ai suddetti programmi si aggiungono i finanziamenti diretti delle altre Direzioni Generali

 

-->